Attestazione SOA

L’Attestazione SOA , rilasciata a norma del DPR 207/2010, è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche. Essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

Certificato SOA
Attestazione F-GAS

La certificazione F-GAS è un obbligo di legge, previsto ai sensi del DPR n°43 del 27 gennaio 2012,  la cui principale finalità è quella di tutelare l’ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra.
La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l’utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati.

Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.

Certificato F-GAS